
chi siamo
Ci presentiamo
L'asd Santa Cecilia
L'associazione
sportiva dilettantistica "ASD Santa Cecilia" è stata costituita il 28/08/2017
in Eboli ed è un ente senza scopo di lucro ed apolitico nato per promuovere
l'attività sportiva del giuoco del calcio mediante la formazione e la
preparazione di squadre nella disciplina calcistica, compresa l'attività
didattica di avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nella medesima
attività sportiva secondo l'osservanza delle norme e delle direttive emanate
direttamente dal CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio. L'atto
costitutivo e lo statuto sono stati registrati presso l'Ufficio Agenzia delle
Entrate Eboli n. 1343 sez 3 del 31/08/2017.
L'associazione ha sede legale in Eboli alla via San Vito Romano n. 2, CF: 91062180657 e P.IVA 06204370651, ed è rappresentata dal Presidente Sig.re Ivan Cammarota.
L'associazione oggi è affiliata alla FIGC con matricola n. 947770 e ad ASC con matricola n. 16696.
Dopo il primo anno di attività, dove l'indirizzo sportivo era il calcio ad 11, l'associazione ha iniziato un percorso di formazione per i ragazzi di calcio a cinque (FUTSAL).
Proseguendo con il progetto sportivo che da qualche
anno coinvolge la nostra associazione, nasce da quest'anno "il
giornalino dell'associazione" che ha come obiettivo quello di
raccontare la vita e le attività dell'asd Santa Cecilia.
Si ricercano collaboratori per la realizzazione di notizie sul nostro giornalino o sul sito che si occupano delle specifiche categorie o delle attività dell'associazione. Inviateci i vostri articoli all'email asdsantacecilia2017@libero.it o via WhatsApp al numero 3357507095.
Il futsal nacque nell'anno 1930, quando un professore della ACM di Montevideo, Juan Carlos Ceriani, spinto dall'esigenza di far giocare gli studenti in una piccola palestra, o sui campi di pallacanestro ed hockey (all'aperto), ne ideò la formula.
Il suo obiettivo era quello di ideare un gioco di squadra che potesse essere praticato sia all'aperto che in strutture coperte, sfruttando i già diffusi campi di pallacanestro, ma che ricordasse da vicino il calcio, che in quegli anni godeva di una smisurata popolarità in Uruguay.
L'obiettivo dell'a.s.d. Santa Cecilia è di avviare i nostri allievi e figli verso uno stile di vita sano e alla pratica sportiva, allontanandoli dalla vita sedentaria vicino al computer o lo smartphone e riducendo l'obesità in età giovanile, rispettando sempre il diritto di: DIVERTIRSI E GIOCARE; FARE SPORT; BENEFICIARE DI UN AMBIENTE SANO; ESSERE CIRCONDATO ED ALLENATO DA PERSONE COMPETENTI; SEGUIRE ALLENAMENTI ADEGUATI AI SUOI RITMI; MISURARSI CON GIOVANI CHE ABBIANO LE SUE STESSE POSSIBILITÀ DI SUCCESSO; PARTECIPARE A COMPETIZIONI ADEGUATE ALLA SUA ETÀ; PRATICARE SPORT IN ASSOLUTA SICUREZZA; AVERE I GIUSTI TEMPI DI RIPOSO; NON ESSERE UN CAMPIONE.
Il calcio è UN GIOCO PER TUTTI; POTER ESSERE PRATICATO DOVUNQUE; CREATIVITÀ; DINAMICITÀ; ONESTÀ; SEMPLICITÀ; SVOLTO IN CONDIZIONI SICURE; PROPOSTO CON ATTIVITÀ VARIABILI; AMICIZIA; UN GIOCO MERAVIGLIOSO; UN GIOCO POPOLARE E NASCE DALLA STRADA.
Con questi presupposti oggi viene svolta l'attività calcistica di 6 categorie di atleti dai piccoli amici di età 5 anni agli allievi di età 16 anni, della prima squadra maschile e femminile di futsal.
Nell'anno calcistico 2023/2024 la FIGC-SGS Campania, con comunicazione del Coordinamento Regionale SGS del 20/04/2024, riconosce all'a.s.d. Santa Cecilia il I° Livello di Qualità dei Club Giovanile. Nel 2025 l'a.s.d. Santa Cecilia viene riconosciuto il II° Livello di Qualità dei Club Giovanile.
Con decreto n. 716/2023 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha completato positivamente il procedimento di iscrizione all'Albo degli enti di Servizio Civile Universale dell'a.s.d. Santa Cecilia quale Ente di accoglienza di AMESCI.



